Valigetta di Pronto Soccorso in Azienda

Valigetta di Pronto Soccorso in Azienda

 

 

Valigetta di Pronto Soccorso in Azienda

 

In questo articolo parliamo di qualcosa di veramente importante , indispensabile ed obbligatoria per tutte le aziende . Parliamo della Valigetta Pronto Soccorso e cerchiamo di capire meglio ciò che dovrebbe contenere e dove dovrebbe essere collocata .

Partiamo col dire che è un articolo OBBLIGATORIO  (L’articolo 45 del D.Lgs. 81/08,  facendo riferimento al decreto 388 del 2003)  da tenere in azienda , qualunque sia il nostro compito / settore merceologico / mansione .

 

La normativa in riferimento è molto più semplice di quanto sembra e prevede una netta e chiara distinzione tra aziende con 3 o più lavoratori e aziende con meno di 3 lavoratori .

Le prime sono tenute a garantire la dotazione minima indicata nell’allegato 1, le altre quella prevista dall’allegato 2.  Quest’ultimo fissa anche la dotazione per gli automezzi aziendali

 

 

 

Classificazione delle aziende

Le aziende ovvero le unità produttive sono classificate , tenuto conto della tipologia di attività svolta , del numero dei lavoratori occupati , dei fattori di rischio . In tre gruppi:

  1. Aziende o unità produttive con attività industriale…, centrali termoelettriche…, aziende estrattive ecc.
  • Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori… riconducibili ai gruppi tariffari INAIL…
  • Aziende o unità produttive con oltre 5 lavoratori… del comparto dell’agricoltura

 

  1. Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A
  2. Aziende o unità produttive con meno di 3 lavoratori che non rientrano nel gruppo A

 

 

 

Organizzazione di Pronto Soccorso

  1. Nelle aziende o unità produttive di gruppo A e di gruppo B il datore di lavoro deve garantire le seguenti attrezzature:

 

  1.  cassetta di pronto soccorso, tenuta presso ciascun luogo di lavoro,… contenente la dotazione minima indicata nell’allegato 1 (in basso),

     che fa parte del presente Decreto,… e della quale sia costantemente assicurata la completezza ed il corretto stato d’uso dei presidi ivi contenuti.

 

  1. Nelle aziende o unità produttive di gruppo C il datore di lavoro deve garantire le seguenti attrezzature:

 

  1. pacchetto di medicazione, tenuto presso ciascun luogo di lavoro,… contenente la dotazione minima indicata nell’allegato 2, che fa parte del presente Decreto,

… della quale sia costantemente assicurata la completezza ed il corretto stato d’uso dei presidi ivi contenuti.

 

  1. Nelle aziende o unità produttive che hanno lavoratori che prestano la propria attività in luoghi isolati, diversi dalla sede aziendale o unità produttiva

, il datore di lavoro è tenuto a fornire loro il pacchetto di medicazione di cui all’allegato 2…

 

 

SANZIONI art. 89 comma 2 lettera a) Dlgs 19.09.94 n. 626
Il datore di lavoro ed il dirigente sono puniti con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da lire tre milioni a lire otto milioni per la violazione degli articoli…

15 comma 1 (provvedimenti necessari in materia di pronto soccorso ed emergenza nell’azienda ovvero nell’unità produttiva).

In questa tabella si trovano le indicazioni riguardanti il contenuto minimo di una cassetta di pronto soccorso

valigetta pronto soccorso

 

Per aiutarti nella scelta e nell’acquisto di questo immancabile articolo ti proponiamo le nostre offerte a questo link : http://shop.globalofficeweb.it/index.php?page=pro&nome=pronto+soccorso+&searchButton=Vai&trova=Cerca

 



Sfoglia il nostro catalogo e acquista online la fornitura per il tuo ufficio!